mercoledì 8 ottobre 2014

Perline e chiacchierino: tutti i segreti! Parte 4



Lavorare al chiacchierino con le perline:

Tutti i modi per inserire perline e tubicini nel nostro pizzo preferito

Parte 4: le perline all'interno dell'arco

Si puo' ottenere un effetto bellissimo inserendo perline o tubicini all'interno o all'esterno di un arco. Avremo bisogno in questo caso anche di una spilla da balia o di una graffa, quindi teniamola  a portata di mano.
il procedimento è molto semplice: iniziamo l'arco e procediamo fino al punto in cui vogliamo inserire le perline. Per mettere le perline all'interno, a formare un segmento che 'tagliera'' l'arco, dovremo posizionarle sul filo della navetta 1, cioe' quella con cui lavoriamo. 
Col nostro gancio prendiamo il filo







Infiliamo le perline (in questo caso 3) sulle estremita' del gancio e le lasciamo scivolare sul filo.



Lasciamo il filo in sospeso agganciando all'anello all'estremita' delle perline una graffetta o una spilla da balia. la graffetta o la spilla ci servono per tenere le perline e lasciare un piccolo anello a cui ci agganceremo in seguito.



proseguiamo adesso col nostro arco, facciamo 3 nodi quindi posizioniamo 3 perline che solleveremo verso il lavoro dal filo della navetta 2, altri 3 nodi e adesso dobbiamo riagganciare le perline che avevamo lasciate sospese: infiliamo l'uncino dentro il piccolo anello che abbiamo lasciato sulle perline dopo aver rimosso la graffa o spilla, facendo attenzione che le perline non scivolino fuori (niente panico se scappano! Potete sempre ri-infilarle utilizzando il gancio) e agganciamo con l'uncino il filo della navetta 1, tiriamo ottenendo un anello dentro il quale faremo passare ancora la navetta 1.






Tenendo ancora le perline tiriamo il filo accostandoci al lavoro: le perline dovranno trovarsi ben attaccate ai nodi, tiriamo fino a chiudere l'anello e procediamo terminando l'arco



Ecco il risultato, davvero carino, no? Adesso, al termine dell'arco facciamo ancora un altro anello in cui inseriamo una perla, esattamente come l'anello che abbiamo fatto seguendo il tutorial della Parte 3. Giriamo ripetendo i moduli fino a chiudere il cerchio. Al termine di questi due giri abbiamo gia' ottenuto un bellissimo lavoro.
Se vi piace quello che avete ottenuto seguitemi ancora e insieme realizzeremo un modello ancora piu' ricco! 
Buon divertimento, buon lavoro! E... a presto!

Nessun commento:

Posta un commento