mercoledì 8 ottobre 2014

Perline e chiacchierino: tutti i segreti! parte 3

Lavorare al chiacchierino con le perline:

Tutti i modi per inserire perline e tubicini nel nostro pizzo preferito:

Parte 3: inserire una perla nel centro di un anello


Per inserire una perla  o cristallo (es. perla o cristallo Swarovskji) nel centro di un anello spesso scegliamo di cucirla a lavoro terminato utilizzando un sottilissimo filo invisibile. Questa tecnica presenta il vantaggio di non alterare il risultato, per contro usare ago e filo è soltanto apparentemente piu' semplice.
in certi casi, pero' inserire la perla mentre lavoriamo è inevitabile, per esempio nel caso di una catena split ring. 
In questo caso sara' di nuovo utile il 'gancio' che abbiamo gia' usato per caricare le navette con le perline.

Lavoriamo con due navette, iniziamo il nostro anello e facciamo la meta' dei nodi che lo compongono: questo perche' in questo modo la perla si trovera' ben sistemata al centro dell'anello. A questo punto agganciamo il filo della seconda navetta col gancio. (in questo caso la navetta gialla che vedete in foto)



Infiliamo la perla con le estremita' del gancio e la lasciamo scivolare sul filo, esattamente come avevamo fatto per caricare le perline sul filo delle navette.




Tenendo ferma la perla tiriamo verso il basso il filo della seconda navetta finche' il filo sulla perla forma un anello che ci permetta il passaggio della prima navetta. Facciamo passare la prima navetta dentro l'anello quindi tiriamo ancora verso il basso il filo della seconda, finche' l'anello si chiude e il filo della prima navetta tocca la perla.





A questo punto proseguiamo il lavoro con la prima navetta per chiudere l'anello: facciamo l'altra' meta' dei nodi e chiudiamo. Dopo aver chiuso l'anello, se la perla non è ancora ben sistemata al centro dell'anello dovrete tirare ancora un pochino il filo della seconda navetta. fate sempre attenzione a non tirare troppo, altrimenti rischiate di fare in modo che il filo rientri dentro la perla creando un indesiderato effetto 'a cuore' .




Se avete gia' fatto il fiore Ankars che vi ho proposto nelle prime due parti, potete continuare a lavorare con me seguendo il tutorial: nelle parti precedenti abbiamo fatto un fiore lasciando sui petali esterni due pippiolini che si trovano molto vicini al vertice dei petali piccoli, e che adesso ci saranno utili per agganciare il secondo giro.
Facciamo l'anello: 6 nodi, agganciamo al pippiolino a sinistra, 1 nodo e inseriamo la perla, 1 nodo e agganciamo al pippiolino a destra, 6 nodi e chiudiamo. Procediamo adesso con l'arco per il quale trovate le istruzioni nella parte 4.
Buon lavoro! spero di esservi stata utile e...se non riuscite subito..Non datevi per vinte! E' sicuramente piu' facile di quanto sembra!

1 commento:

  1. Buon giorno! Premetto che sono una neofita delle navette e del chiacchierino in generale.
    Avevo deciso di farmi un paio di orecchini che però prevedono l'inserimento di una perlina al centro di 6 ring, come al centro dei petali del tuo fiore.
    Non riesco a capire, come si inserisce la perlina in quella posizione?
    Molti sostengono che vada cucita successivamente.
    Tu come l'hai applicata?
    Grazie in anticipo per l'l'attenzione!

    RispondiElimina