Tra un nodo e l'altro

Cuciniamo un po'

Gnocchi di borragine al burro e pecorino



Abbandoniamo le navette ogni tanto, e dedichiamoci alla cucina!... Anche cucinare richiede fantasia, e sono sicura che ognuno di noi ne ha a sufficienza per preparare ed inventarsi piatti buonissimi!
A me piace cucinare ponendo un'attenzione particolare sulla qualita' degli ingredienti, e sulla loro semplicita':  questo piatto dunque è perfetto.
 Adoro la borragine per diversi motivi. Prima di tutto perche' è buonissima, poi perche' fa bene (con le foglie piu' tenere si puo' fare un decotto diuretico, depurativo e antiinfiammatorio, mentre un infuso fatto coi fiori ha proprieta' mucolitiche, analgesiche e calmanti- Cit. 'Bulgarelli- Flamigni 'Guida pratica alle piante officinali'), i suoi fiori sono bellissimi e si possono usare glassati per decorare torte, infine è gratis: se ne puo' trovare moltissima nei campi incolti. L'unico inconveniente: non abusarne (come per tutto, del resto).
Iniziamo dunque: gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:
-250 gr. borragine lessata e scolata
-250 gr. patate lessate
-2 uova
- 200 gr. farina 0
- 200 gr. pecorino grattugiato
- sale
- burro per condire
- gomasio (facoltativo)

Per quanto riguarda le quantita': personalmente cucino spesso e volentieri 'a occhio'; questo è uno di quei casi. Ho ricevuto un bel sacco di borragine in regalo, e l'ho subito lessata e scolata. L'ho utilizzata tutta, erano 280 gr. Anche le patate avevano un peso non cosi' ben definito: mi sembrerebbe assurdo tagliare via un pezzo di patata per arrivare al peso tondo. Quindi impariamo a non essere cosi' fiscali con le quantita' quando non è necessario...
Lessate e scolate la borragine, lessate le patate (3 patate medie). Strizzate bene la borragine e mettetela in un mixer con le patate lessate, le uova, la farina, il pecorino e il sale. Se avete intenzione di aggiungere il gomasio al condimento diminuite la quantita' di sale che mettete nell'impasto. Frullate bene. Aggiungete farina se l'impasto vi semra troppo liquido, ma fate attenzione a non metterne troppa. Per intenderci l'impasto dovra' avere una consistenza simile a quella degli gnocchi di patate.
Versate l'impasto su una spianatoia ben infarinata e formate dei rotolini del diametro di circa 1 cm, tagliate pezzetti lunghi circa 2 cm. quindi formate gli gnocchi aiutandovi coi rebi di una forchetta, o con l'apposito attrezzo.
Versate gli gnocchi in acqua bollente salata e fate cuocere per circa 3 minuti.
Scolateli e ripassateli in padella con burro fuso e gomasio.

Un'alternativa puo' essere non aggiungere il pecorino all'impasto, ma utilizzarlo per condire, tagliato in piccole scaglie. Godibilissimo!

GOMASIO, cos'è? Il gomasio è un condimento di origine orientale, composto da semi di sesamo e sale. Si trova facilmente nei negozi bio, ma se invece avete voglia di farvelo, potete tostare i semi di sesamo, quindi aggiungervi il sale e mescolare. In certe confezioni si trova anche in polvere, quindi polverizzatelo se vi piace di piu'. 
Noi non siamo abituati a mangiare semi e frutta secca, anzi, direi che abbiamo pregiudizi verso il loro utilizzo: ebbene impariamo a ricrederci, riforniamo la nostra cucina e utilizziamoli: i semi di sesamo, in questo caso, sono ricchi di sali minerali preziosissimi (OCCHIO: sono molto allergenici, quindi prima assicuratevi di non esserne allergici!), e il gomasio è buonissimo anche utilizzato assieme al burro o all'olio per condire la pasta.

Bene, spero di avervi dato una buona idea. Per ogni dubbio o domanda chiedete!
I commenti sono sempre graditi, e...iscrivetevi al mio blog! 


Cialdine: gusto e divertimento

Facili facili per ogni occasione




Sono perfette per tutto: cialdine dolci per accompagnare il te', oppure semplicemente come sfizio o merenda, oppure ancora meglio preparate come regalo, in un bel sacchettino di cellofan o di tulle...Salate come antipasti, magari accostate al salmone, o alle olive, con un po' di salsa rosa o maionese...oppure servite da sole, cosi', semplicemente... 
Si preparano velocemente con pochi ingredienti, si mantengono a lungo, sono leggere e facili da preparare, quindi, eccovi qualche idea per prepararle; e quando avrete iniziato, sono sicura che troverete da sole altri gusti e altre ricette. L'unico rischio è che ...vi piacciano troppo, e che diventiate cialda-dipendenti...
Dunque, per preparare queste cialdine l'ideale è utilizzare appunto una cialdiera. Se pero' non l'abbiamo, possiamo utilizzare una crepiera, in questo caso dovremo fare cialde piu' grandi e dovremo farle cuocere da entrambi i lati, avendo cura di stendere bene l'impasto nel momento in cui lo versiamo, perche' le cialde siano abbastanza sottili da cuocere in poco tempo.

Di seguito alcune ricette che ho inventato io: due salate e tre dolci. A voi inventare le varianti!
Fondamentalmente l'impasto corretto si basa sul giusto equilibrio fra ingredienti liquidi e ingredienti solidi (come la farina): il risultato deve essere semiliquido, anche se in effetti una buona cialda si ottiene anche con impasti piu' 'consistenti'. 


Eccolo, cosi' è come si presenta il mio impasto: come vedete è abbastanza liquido. Il tempo di cottura si aggira intorno ai due minuti. Se utilizzate una cialdiera fate attenzione a non sollevare il coperchio troppo presto, altrimenti la parte superiore della cialda restera' attaccata alla piastra, cosi' come la parte inferiore: la cialda si aprira' e sara' impossibile ricompattarla. D'altro canto non si deve neppure aspettare troppo, altrimenti la cialda brucera'... Insomma, di sicuro si sagliera' all'inizio, e si dovra' imparare a regolare il tempo di cottura con l'esperienza...

Cialdine dolci dietetiche al finocchio (vegan)


Queste cialdine sono perfette per chi vuole un dolcetto, ma non vuole o non puo' mangiare zucchero. Come alternativa potrei suggerire la carota al posto del finocchio, anche se non ho provato personalmente.
Ingredienti: 
150 gr. finocchi freschi
150 gr. acqua
50 gr. olio di semi di girasole
200gr. farina 0
Semi di anice, semi di finocchio a piacere


Pulite e tagliate a pezzi i finocchi, poi frullateli molto finemente , aggiungete l'acqua e frullate ancora, aggiungete poi la farina e l'olio di girasole fino ad ottenere un composto molto liscio ed omogeneo. Aggiungete semi di anice e semi di finocchio a piacere. Cuocete mettendo su ogni stampo della cialdiera una quantita' di impasto pari ad una noce.


Chiudete la cialdiera e aspettate un paio di minuti prima di aprire. Il colore ideale delle cialdine perfette è dorato


Ed eccole pronte, raccoglietele staccandole con una paletta antiaderente (io uso quella della crepiera) e ponetele su un vassoio cartonato, oppure su un foglio di carta assorbente. Se volete potete arrotolarle o piegarle a formare delle piccole ciotole di cialda, ma dovrete essere velocissime, perche' una volta raccolte si induriscono immediatamente!

Cips-biscuit, altro che 'patatine'!!!

Queste cialdine con patate sono davvero sfiziose e perfette per chi ama sgranocchiare patatine. 
Questa è senza dubbio una ricetta da provare: preparatene una bella scorta perche' sicuramente avranno un grande successo. Vi suggerisco, una volta pronte, di ripassarle in forno (suggerimento valido anche per le altre cialde): in questo modo perderanno tutta l'umidita' e si manterranno croccanti piu' a lungo se ben conservate. 
La mia versione è piuttosto semplice: io ho aggiuinto soltanto una spolverata di paprika, ma se volete potete arricchirle col gusto che preferite, aggiungendo piu' paprika, oppure curcuma, o sesamo, o spezie diverse...

Ingredienti:
-300 gr. patate crude sbucciate
-120 gr. acqua
- 150 gr. farina 0
- 100 gr. olio di semi di girasole
- 3 pizzichi di sale
- una spolverata di paprika

Pelate le patate, tagliatele a pezzi e poi frullate fino a renderle quasi liquide. Per facilitarvi aggiungete un po' dell'acqua degli ingredienti. Le patate devono essere frullate davvero molto bene. Aggiungete l'acqua e frullate ancora. Poi aggiungete la farina e l'olio e frullate. Infine aggiungete il sale, la paprika, frullate ancora finche' l'impasto è ben omogeneo.
Procedete con la cottura come le altre cialdine.

Cialdine rosa gambero...

Queste sono perfette per l'aperitivo, anche se non sempre sono gradite: considerate che qui il sapore del gambero resta davvero forte. Vi consiglio di servirle sempre accompagnate con una salsa rosa o con maionese.
Ingredienti:
- 100 gr. gamberi crudi puliti
- 150 gr. patate crude pelate
- 200 gr. acqua
- 150 gr. farina
- 100 gr. olio di semi di girasole
- 2 pizzichi di sale
- paprika a piacimento

Pulite i gamberi e frullateli, aggiungete le patate pelate e tagliate e l'acqua e frullate ancora fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungete la farina e l'olio, il sale e la paprika e frullate ancora finche' il composto è ben omogeneo. 
Cuocete come le altre cialdine.


Ed ecco le cialdine al gambero col loro bel colore rosa.


Cialdine dolci al miele


Per i golosi ecco un piccolo sfizio, che si presta anche per gli improvvisi attacchi di gola perche' si puo' preparare senza troppo impegno e con pochi ingredienti sani.  Per chi è vegano o per chiunque altro preferisca, si puo' sostituire il miele con lo zucchero di canna grezzo.
Ingredienti:
- 200 gr. farina 0
- 200 gr. acqua
-50 gr. olio di semi di girasole
- 2 cucchiai di miele (millefiori o acacia sono i piu' adatti, ma si possono usare anche gli altri, a piacere)
- scorza di una arancia grattuggiata

Frullare insieme farina e acqua, aggiungere il miele, l'olio e la scorza d'arancia. Frullare ancora fino ad ottenere un composto omogeneo, cuocere


Cialdine al cocco profumate

Le cialdine al cocco sono senza dubbio le mie cialdine dolci preferite. In questa ricetta le ho preparate utilizzando la farina 0, ma la farina di riso sarebbe un'ottima variante, per chi preferisce o per chi non deve assumere glutine. Percio' se volete sostituite la farina 0 con quella di riso, calcolando piu' o meno la stessa quantita' e considerando che la consistenza dell'impasto puo' variare senza compromettere il buon esito, purche' l'impasto non sia troppo liquido o troppo solido.
Ingredienti:
- 400 gr. GATA o latte di cocco o crema di cocco. Il GATA è una specie di crema di cocco ottenuta frullando insieme il latte e la polpa del cocco. Si puo' trovare nei negozi specializzati nella vendita di prodotti asiatici. In alternativa potete utilizzare il latte di cocco (che si trova facilmente nei negozi bio) e aumentare la quantita' di farina.
- 200 gr. farina 0
- 80 gr. zucchero
- 40 gr. olio di semi di girasole
- scorza grattuggiata di mezza arancia

Mescolate bene il GATA con la farina, aggiungete zucchero, olio e scorza e frullate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Cuocete come le altre cialdine.


Ecco le mie cialdine al cocco. Ho aggiunto un po' di cioccolato per arricchire il sapore e decorare un po'.  

Adesso vi lascio al divertimento, spero di avervi dato una buona idea per tutte le occasioni! Chiedete se avete dubbi o volete consigli! ...un commento è sempre gradito! ...Invitate i vostri amici e...iscrivetevi al mio blog ! A presto!




Nessun commento:

Posta un commento