lunedì 15 dicembre 2014

I bottoni: che risorsa!

 I bottoni e il chiacchierino

Divertiamoci con allegri dettagli...

Qualche idea per inserire i bottoni nei nostri lavori al chiacchierino


Lavorare al chiacchierino utilizzando i bottoni come elementi decorativi non è un'idea nuova, ma voglio comunque riproporla anche qui sul mio blog, per chi ancora non avesse provato e per chi avesse qualche dubbio su come utilizzarli.
Sicuramente ognuno di noi ha a disposizione bottoni particolarmente belli, colorati, decorati, fatti con materiali di pregio, vecchi, affezionati..., spesso staccati dai capi che abbiamo abbandonato perche' troppo belli per essere buttati. Perfino i classici bottoni di madreperla, frequentissimi fino a qualche anno fa, adesso sostituiti dai bottoni di plastica, diventano particolarmente belli, anche se un po' piu' difficili da trovare. 
Quindi, perche' non utilizzarli proprio come facciamo con le perline di vetro o con gli altri accessori, per farne orecchini, o ciondoli, o collane e bracciali?
In questo tutorial vi mostrero' quattro modi diversi di utilizzare i bottoni per arricchire i nostri lavori, niente di complicato, tranne forse per un po' di difficolta' in un caso.



Primo modello

I bottoni con quattro fori sono quelli che si prestano meglio ai nostri scopi: ogni foro ci da' la possibilita' di agganciare almeno due anelli e di girare meglio attorno al bottone. Anche i bottoni a due fori vanno bene, a patto che calcoliamo con maggior attenzione la quantita' e la dimensione degli anelli che vogliamo agganciare.



Questo modello è quello di piu' semplice realizzazione: si lavora con due navette, volendo con fili di diverso colore a cui è possibile aggiungere perline. 


Facciamo la prima meta' del primo anello: 3-5 e agganciamoci al bottone. Nella foto vedete che ho posizionato il filo dell'anello che sto lavorando dietro il bottone per agganciarlo.


 Faccio passare l'uncino attraverso il foro e aggancio il filo
Riporto il filo sul davanti del lavoro facendolo passare attraverso il foro









Facciamo passare la navetta dentro il filo, e poi tiriamo, esattamente come facciamo quando agganciamo un pippiolino. Terminiamo l'anello con 5n 1 pip. 3n. e chiudiamo. Facciamo adesso l'arco piccolo 3n.- 3 pip.- 3n.-, ancora un anello agganciato allo stesso foro dell'anello precedente, poi facciamo l'arco grande: 5n- 3 pip sul filo della seconda navetta, con la prima navetta facciamo un anello 3n.- 3 pip.- 3n. 3 chiudiamo; proseguiamo con l'arco grande 3 pip.- 5n.- Ripartiamo con un anello semplice con la prima navetta, cioe' ripartiamo dall'inizio.
E' molto semplice e veloce, le variazioni sono tantissime, alla vostra fantasia elaborarle!


Secondo modello



Questo modello richiede un po' piu' di pazienza, ma il risultato è davvero carino. Anche questo si lavora con due navette, con uno o due colori


Uniamo i fili delle due navette, posizioniamo uno dei due fili sotto il bottone, come si vede in foto, facendo attenzione che il nodo di congiunzione dei fili si trovi attaccato alla base del bottone, agganciamo il filo come abbiamo fatto gia' col primo modello e facciamo passare la navetta all'interno dell'anello


Tiriamo facendo in modo che il vertice dell'anello combaci con l'orlo del bottone, come si vede nella foto sopra. Per fare questo appoggiamo il bottone sul dito, tenendo fermo il filo che passa dietro una volta che abbiamo chiuso questo anellino d'aggancio.



Adesso dobbiamo rivoltare il lavoro ed iniziare a fare il primo anello (coprendo anche i fili di inizio)



Ecco terminato il primo anello. Rivoltiamo ancora il lavoro facendo in modo che il bottone resti nella parte superiore del lavoro. Col filo della seconda navetta passiamo sopra la base dell'anello



come vedete in foto, e facciamo un nodo sul filo della seconda navetta, con la prima navetta. Agganciamo di nuovo il filo della prima navetta dentro lo stesso foro, cosi' come abiamo fatto all'inizio del primo anello. In questo caso ho scelto di girare attorno al bottone con 12 anelli, dunque aggancero' 3 anelli ad ogni foro. Si puo' scegliere anche di fare un numero di anelli inferiore, magari anelli piu' grandi, o di misure diverse crescenti e decrescenti, a voi sbizzarrirvi...
Terminato il secondo anello, facciamo ancora un nodo sul filo della seconda navetta, senza dimenticare di farlo passare sopra la base dell'anello finito, ripassiamo dentro il foro e ripartiamo col terzo anello. Terminato l'anello ripetiamo un nodo sul filo della seconda navetta, e ripassiamo dentro il foro.




Ecco la prima serie di 3 anelli. Adesso dovro' passare al foro successivo. Per questo faro' una piccola catena sul filo della seconda navetta, un 'ponte' di 5 punti. Altrimenti dovrei lasciare due fili nudi dalla base del terzo anello fino alla base del primo anello del secondo foro:



Per fare la catena rivoltiamo il lavoro, facendo in modo che i nodi siano rivolti verso l'alto




Rivoltiamo ancora e ricominciamo dall'inizio



Come vedete, dentro il primo foro passano quattro fili doppi di aggancio: ho agganciato l'inizio lavoro, e poi ho agganciato il filo prima di iniziare gli anelli 2 e 3, e al termine dell'anello 3.


Terzo modello



Devo dire che, nonostante la foto sia davvero malriuscita, questo modello è quello che mi piace di piu', perche' mi offre buone possibilita' e buon effetto... Il lato negativo?...ahime', è un po' piu' difficile da realizzare e richiede un pochino di pazienza ed attenzione.



Utilizziamo due navette, uniamo i fili e facciamo un anello semplice con la navetta uno prima di iniziare a lavorare sul bottone.
Terminato l'anello semplice ci accostiamo al bottone e agganciamo uno dei fili: l'intenzione è quella di girare intorno al bottone con uno split ring...



Facciamo 5n. 3 pip. 5 n e ci  agganciamo al secondo foro del bottone. Facciamo attenzione a non lavorare stretto, perche' nel momento in cui chiuderemo l'anello il lavoro tendera' a stringere di piu'. Passiamo dentro l'anello con la navetta e tiriamo facendo attenzione che il filo principale (quello che poi tireremo alla fine, resti sul contorno del bottone (cosi' come avevamo fatto per il primo modello, spiegazioni iniziali). Riprendiamo il lavoro e facciamo altri 5n.- 3pip.- 5n. 
Adesso lavoriamo con la seconda navetta sull'altra meta' dell'anello: 5n. 3pip. 5n. Ora dobbiamo agganciarci al quarto foro del bottone: agganciamo da sotto il bottone il filo della seconda navetta, quello con cui stiamo lavorando attorno al filo della prima: in questo modo evitiamo che il filo della prima navetta, quello che al termine dovra' stringersi, debba passare attraverso il foro. Se usiamo il filo della prima navetta troveremo impossibile chiudere l'anello al termine del lavoro. Usare il filo della seconda navetta porta l'inconveniente di far girare i nodi leggermente verso il bottone, ma è inevitaile.... Terminato l'aggancio proseguiamo 5n.- 3pip.- 5n. e chiudiamo.
Chiuso l'anello lo agganciamo al terzo foro del bottone. A questo punto possiamo proseguire facendo un altro anello split ring, e poi ancora un anello attorno al bottone, come gia' fatto. Si puo' procedere cosi' fino alla lunghezza giusta per un bracciale, o uno strangolino...a voi divertirvi!


Quarto modello


Questo modello è il piu' semplice. Nella foto vedete un lavoro chiuso attorno ad un bottone, che non ci permetterebbe di proseguire in lunghezza senza tagliare i fili, sarebbe comunque possibile sviluppare un modello lungo arrivando al terzo foro: qui si dovrebero agganciare i fili delle due navette, creare un 'ponte' con una catena di punti vuoti, e ripartire con un altro bottone: in questo modo si lavorerebero tutti i bottoni a meta', solo da una parte, e si completerebbero tornando indietro sul lavoro......
Si lavora con due navette e si inizia, come il precedente, con un anello semplice.




Si procede poi lavorando attorno al bottone, questa volta pero' facendo una catena sul filo della seconda navetta ed agganciandoci a ciascun foro del bottone dopo una combinazione di nodi e pippiolini a piacere. 


Spero che questo tutorial vi piaccia, e magari vi sia anche d'aiuto... Adesso tocca a voi!
Ricordatevi che mi farebbe davvero piacere ricevere qualche commento, anche per una richiesta di chiarimenti o di aiuto... Ancora di piu' mi farebbe piacere ricevere le fotografie dei vostri lavori che seguono questo tutorial, oppure gli altri tutorial che trovate qui sul mio blog...


A presto!
HAPPY TATTING!

2 commenti:

  1. Dunque... A me piace il secondo modello ma anche il primo, direi anche il quarto e il terzo... Mi piacciono tutti! Bel tutorial, con molte belle foto, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ninetta! Sono tutte idee da sviluppare...E sono davvero tante le idee che si affollano, manca solo il tempo...ahime'...

      Elimina