mercoledì 27 agosto 2014

Uva e caramello

Nuovi bellissimi colori per i nostri filati

I miei esperimenti coi colori non sono ancora terminati, cosi' eccovi altri tre bellissimi colori per le vostre creazioni che diventano ancora piu' uniche ed originali.


Questa volta per colorare il mio filo bianco ho utilizzato due prodotti confezionati: si tratta di prodotti assolutamente naturali ma che noi difficilmente riusciremmo ad ottenere coi nostri mezzi: uva secca polverizzata e caramello in polvere. Li ho acquistati su un sito Francese che vende prevalentemente prodotti per le preparazioni cosmetiche.
Il procedimento che seguo è lo stesso che ho gia' seguito in precedenza.
Preparo la mia matassina, circa 80 metri di filo, la lego alle estremita'e faccio quattro o cinque nodi con la matassa intera.
Metto poco piu' di una tazza d'acqua in un tegamino e aggiungo un cucchiaino di uva polverizzata.


Trattandosi di micro polveri molto concentrate la resa del colore è massima e vedrete che con un cucchiaino di polvere otterrete un liquido molto scuro e un colore abbastanza carico..
Metto la mia matassina nel liquido , lasciando che alcune parti restino scoperte: in questo modo, nonostante tutto il filo assorba il colore, spero di ottenere una sfumatura piu' chiara in corrispondenza delle parti scoperte. Inoltre, per ottenere punti ancora piu' scuri aggiungo direttamente su alcuni punti del filato, e soprattutto in corrispondenza dei nodi ancora un po' di polvere..
Accendo il fuoco lasciando la fiamma molto bassa, perche' il liquido si scaldi piano piano impregnando ben bene il filato..
Quando il liquido arriva ad ebollizione aggiungo una manciata di sale grosso.
Adesso posso girare un po' la matassa con una forchetta, lascio bollire un paio di minuti e poi spengo il fornello ed aspetto che tutto si raffreddi..
Con il caramello in polvere ho fatto la stessa cosa, aumentando un po' la quantita' di polvere utilizzata, perche' il marrone richiede l'impiego di una maggior quantita' di colorante, oltre a schiarire molto velocemente sul filato una volta asciugato. Quindi considerate sempre che per ottenere un marrone deciso il vostro filato dovrebbe avere un colore scurissimo quando è bagnato.
Nel mio caso volevo un beige sfumato quindi ho messo poco piu' di un cicchiaino di colore, inoltre, lasciando il filato a filo dell'acqua, come in precedenza per il colore 'all'uva', ho potuto provare ad aggiungere una sfumatura di colore diverso: ho messo un po' di polvere d'uva su alcuni punti e ho lasciato che l'acqua arrivasse a bollore senza toccare la matassina. L'effetto che ho ottenuto è quello che vedete in foto, io lo trovo bellissimo!


Dopo aver tinto la mia prima matassa viola, voglio come al solito sfruttare ancora il mio liquido colorato aggiungendo un po' d'acqua. So gia' che otterro' un colore piu' chiaro.


Ed ecco i miei due colori all'uva! La fotografia li rende un po' piu' chiari di quanto in effetti sono: il primo ha diversi chiaroscuri su una tonalita' viola scuro, il secondo è molto piu' chiaro ed ha assunto una tonalita' grigio perlato.

E nella foto seguente eccoli tutti e tre:

Immaginate quanti bellissimi lavori possiamo fare utilizzando questi colori singolarmente, ma soprattutto accostandoli! 
Io ho iniziato a divertirmi utilizzandone, per ora, soltanto due: caramel e uva scuro. E di seguito ecco il risultato del mio lavoro: nuovi originali colori e nuovo pattern!


Spero che vi piacciano entrambi, e se vi interessa lo schema dei due lavori, il tutorial per realizzarli arrivera' prossimamente proprio qui!

A presto quindi! grazie per avermi seguita e non esitate a chiedere se avete dubbi o richieste!

Nessun commento:

Posta un commento