giovedì 7 agosto 2014

Il segreto del filo teso!

Prima lezione di chiacchierino


Ci sono davvero moltissimi tutorial in rete per chi vuole imparare o perfezionare la bellissima arte del pizzo chiacchierino, e spesso si tratta di ottimi tutorial. Io arrivo per ultima, ma spero comunque di aiutarvi se volete scoprire il chiacchierino, oppure migliorare la vostra tecnica. 
Ho notato che ciascuno di noi che si dedica a questo bellissimo pizzo adotta una impostazione delle mani che puo' essere diversa: ogni impostazione è corretta ed è la migliore fintanto che ci permette di lavorare con la miglior resa e la maggior comodita'. La mia impostazione l'ho ricevuta da una maestra davvero fantastica che mi ha insegnato con grande generosita' e pazienza e della quale avro' occasione di parlarvi e raccontarvi.
L'idea di questo tutorial mi è venuta facendo una catena 'split ring' per la quale è necessario tenere sempre a mente quale sia il filo che deve restare in tensione e quale quello che invece si deve far scivolare a formare il nodo.
Il 'Segreto del filo teso' è la prima cosa da imparare per fare questo pizzo cosi' prezioso e bello. 
Spero quindi che questo piccolo tutorial sia l'inizio di un viaggio 'cosmico' su una navetta speciale!
Step 1
Ecco la partenza, non considerate la catena 'split ring' che vedete, considerate soltanto il filo azzurro. Prendiamo il capo di questo filo azzuro e lo stringiamo fra pollice e indice
Step 2
Prendiamo il filo fra pollice e indice,  facciamolo girare intorno alle dita e riportiamolo fra pollice e indice a formare un cerchio
Step 3
Teniamo il cerchio stringendo il filo fra pollice e indice, poi iniziamo il punto:
Il punto chiacchierino è formato da 2 mezzi punti: un diritto e un rovescio. Per fare il primo mezzo punto manteniamo il cerchio con pollice, indice e mignolo, e stendiamo fuori dal cerchio il medio e l'anulare che ci servono per appoggiare il filo che lavora: facciamo girare dietro a queste due dita il filo della navetta (che è quello che lavora)
Step 4
Passiamo la navetta dentro al cerchio dall'interno verso l'esterno
Step 5
Lasciamo andare il filo togliendo le due dita medio e anulare 
Step 6
Teniamo in tensione il filo legato alla navetta: adesso dobbiamo formare il mezzo punto facendo scivolare il filo del cerchio che teniamo fra pollice e indice . Per fare questo dobbiamo usare il medio e l'anulare riportandoli dentro al cerchio
Step 7
Tiriamo delicatamente il filo verso il pollice facendolo scivolare. Se mantenete ben teso il filo della navetta, come vedete nella foto, sicuramente il vostro mezzo punto sara' riuscito!
Step 8
Adesso il primo mezzo punto è fatto
Step 9
Per fare il secondo mezzo punto passiamo la navetta fra medio e anulare dentro il cerchio dall'esterno verso l'interno
Step 10
Lasciamo andare il cerchio
Step 11
Teniamo in tensione il filo della navetta quindi, come per il mezzo punto precedente, facciamo scivolare delicatamente il filo del cerchio sul filo teso finche' non raggiunge il pollice. 
Step 12
Quello che otteniamo è un punto intero, che io chiamo 'cavalluccio', nella foto ne vedete 3. 
Se i punti che avete ottenuto sono come questi, allora EVVIVA! ce l'avete fatta! Quindi, quando avete finito la vostra catena (10 punti interi sono sufficienti) potete tirare delicatamente il filo teso tenendo la catena fra il pollice e l'indice, senza stringere troppo, finche' il vostro anello si chiudera': ecco il vostro primo anello di pizzo chiacchierino!
Se invece vi capita di fare qualche punto sbagliato, che si trasforma in nodo ...Ahimè, la vostra catena non si chiudera' ... Ma ...vietato scoraggiarsi! Bisogna provare e riprovare, e quando avrete finito il vostro primo anello vi capitera' di pensare che era facilissimo!
E adesso...Buon divertimento

Nessun commento:

Posta un commento