lunedì 18 agosto 2014

Tingere con colori naturali
      Il nostro originalissimo filato


Esistono in commercio moltissimi filati dai colori sfumati e variegati spesso irresistibilmente belli. Se pero' deisderiamo un colore che sia soltanto nostro, oppure disponiamo di moltissimo filato bianco che ci ha un po' stancate, oppure semplicemente siamo curiose e vogliamo vedere cosa otteniamo con pochi mezzi e il nostro impegno, eccovi un piccolo tutorial su come ottenere filati sfumati utilizzando i colori che la natura ci fornisce: in questo caso mi serviro' di una manciata di mirtilli e di un po' di curcuma in polvere. 
Per prima cosa metto i mirtilli in un tegamino e li scaldo sul fuoco per fare in modo che rilascino il succo, quindi con l'aiuto di un colino verso il succo in un altro tegamino in cui mettero' il filato. 

Preparazione del filo
per tingere il filo dobbiamo sgomitolarlo e farne una matassina. Non avendo un arcolaio dovro' ottenere la matassina servendomi dell'unica cosa che ho a disposizione e che puo' fare al caso: la spalliera della mia sedia. Molto meglio se avete qualcuno che puo' aiutarvi 'prestandovi' le mani per qualche minuto. 

Terminato lo svolgimento del filo devo fermarlo facendo un nodo attorno alla matassa col 'capo'. Faccio un nodo anche con l'altra estremita', l'inizio del filo.
Ecco la mia matassina
Adesso faro' un nodo con tutta la matassa, proprio al centro. Questo nodo avra' la doppia funzione di evitare che il filo si intrighi durante la lavorazione, e di creare un punto di sfumatura.
Aggiungo altri piccoli nodi sulla matassa intera per ottenere l'effetto 'tye-dye', cioe' sfumato. In questo caso ho deciso di utilizzare anche del nastro adesivo: lo avvolgo piu' volte ben stretto attorno alla matassa: in quel punto il colore penetrera' con piu' difficolta' lasciando il filo con un colore piu' chiaro. Difficilmente resteranno pezzi di filo bianco, ma di sicuro avremo diversi gradi di colore in corrispondenza dei nodi e del nastro adesivo.


Tintura del filo

Metto tutta la matassa nel tegamino insieme al succo di mirtilli immergendola bene. Porto ad ebollizione, quindi aggiungo sale grosso e spengo il fuoco dopo un paio di minuti. Il sale grosso serve per fissare il colore. La quantita' di sale che mettiamo è proporzionale alla quantita' di liquido. Nel caso in cui usassimo per esempio due tazze di liquido una manciata di sale grosso sara' sufficiente..
Lascio raffreddare tutto, poi sciacquo con abbondante acqua fredda.
Ecco le mie matassine appena sciacquate. Adesso devo sciogliere i nodi e rimuovere il nastro adesivo.  Sciogliere i nodi quando il filo è bagnato è davvero una cosa noiosa, ma armiamoci di pazienza, perche' una volta sciolti i nodi il nostro filo impieghera' meno tempo ad asciugare. mettiamo poi la matassa ad asciugare, evitando di stenderla al sole, che altererebbe i colori.
Ecco il nostro nuovo originalissimo colore. 
Il filato giallo l'ho ottenuto utilizzando la curcuma in polvere. Il procedimento è lo stesso. Naturalmente maggiore sara' la quantita' di curcuma che utilizziamo piu' intenso sara' il colore. Una piccola nota: il colore che ottengo con la curcuma è per me il piu' bel giallo che c'è: non esiste un giallo piu' vicino al colore del sole...

Il risultato che ottenete con questo metodo è molto variabile, dipende dalla quantita' di materiale colorante che utilizzate, dal tipo di filato e dalla quantita' dei nodi che fate. 
Inoltre potrete osservare il vostro filato che cambia colore col tempo. Il mio filato tinto coi mirtilli cambia dal fuchsia al lilla al bluette. Come vedete nella foto lo stesso filato cambia una volta lavorato: sulla farfalla ha un colore che tende al fuchsia, lavorato tende al lilla.... Mi piace pensare che sto lavorando con un materiale vivo, in costante cambiamento.
Questo è il mio risultato: ho cercato di fare una cosina un po' piu' completa che potesse rendere un po' meglio l'idea. Bellissimo il violetto, meraviglioso il giallo, il sole da portare addosso... 

Come vedete le matassine di viola sono due: la matassina piu' in alto a sinistra l'ho ottenuta diluendo con acqua il succo di mirtilli, il risultato è stato un colore un po' piu' chiaro, e piu' tendente al lilla.

naturalmente esistono anche altri coloranti naturali piu' o meno facilmente reperibili di cui ho intenzione di parlarvi in seguito, con qualche sorpresa...

Tutto facile, vero?
Adesso a voi provare, buon lavoro, buon divertimento e buona scoperta!

1 commento: