venerdì 7 novembre 2014

L'inizio del lavoro...nascondere il capo...


L'inizio del lavoro

Come nascondere il capo o i capi del filo all'inizio del lavoro


Facciamo un piccolo passo indietro, fino all'inizio del lavoro: sicuramente ognuno di noi ha trovato il modo per nascondere i fili di inizio lavoro, oppure il filo, nel caso si inizi con una sola navetta; qui vorrei illustrare il metodo piu' semplice per ottenere un lavoro pulito, anche se sono sicura che la maggior parte delle amiche chiacchierine lo conosce gia'.
In questo tutorial ho iniziato il lavoro con due navette, quindi vedrete due fili da nascondere. Il metodo non cambia usando anche una sola navetta. 
Prima di tutto annodiamo i fili delle due navette: io faccio due nodi semplici, qualcuno fa nodi speciali, tipo quello da pescatore, che sono piu' sicuri. I filati che vedete sono filati in poliestere: questi filati sono davvero bellissimi e garantiscono una rigidita' del lavoro che il cotone non puo' certamente dare, ma sono anche un po' piu' difficili da lavorare per la loro caratteristica 'scivolosita' ' : all'inizio del lavoro devo quindi stringere molto bene i nodi e fermarli subito tra le dita per evitare che si allarghino e si sciolgano.


Una volta fatti i due nodi semplici devo tirare i fili tenendo ben strette anche le estremita' inferiori, come si vede dalla foto.


Ed ecco il nodo, che come vedete tende a sciogliersi.


Adesso, stringendo il nodo fra pollice e indice, taglio i due capi a circa 1,5 cm. dal nodo, cosi' sara' piu' facile lavorarci sopra.


Ed ora posso cominciare il mio lavoro facendo il primo mezzo nodo: allineo i due capi tagliati sul filo dell'anello (per intenderci quello che gira attorno alle mie dita nella foto 3, oppure quello che andremo a stringere chiudendo l'anello), dopodiche' potro' fare i miei punti (o nodi) come se stessi lavorando sul filo singolo. lascio il mio mezzo nodo molto morbido, perche' dovro' farci passare dentro i due capi. Una volta passati i fili stringo e lo porto al nodo d'inizio. 
devo ripetere la stessa cosa finche' avro' fatto 4 punti completi. 



Terminati 4 punti posso tagliare i fili che avanzano e proseguire col lavoro. 
Ecco fatto, molto semplice, direi scontato, ma spero che sia comunque utile per qualcuno. 
Vi aspetto per i prossimi tutorial: prossimamente ancora tutorial per inserire le perline sul lavoro ! 
Buon divertimento! Happy tatting!!!

Nessun commento:

Posta un commento