giovedì 27 novembre 2014

Il nodo doppio incrociato

Una piccola scoperta

Il nodo doppio incrociato, un bellissimo risultato


Oggi mi sono divertita iniziando ad esplorare le possibilita' che questo punto mi offre. Ed ecco il mio primo risultato: per me che adoro le forme a spirale questo punto arriva come una manna, perche' mi permette di ottenere ottimi risultati con facilita'. Spero che piaccia anche a voi, e che anche per voi sia utile oltre che bello.
Ci tengo a ribadire che questo nodo, a cui sono arrivata senza aiuto, sperimentando con le mie navette, cosi' semplicemente, con ogni proabilita' è gia' stato 'scoperto' ed utilizzato da qualcun altro. Se qualcuna di voi conosce il nome corretto del punto, e magari anche il nome di chi l'ha scoperto saro' felice di farne menzione.
Di seguito vi mostrero' come ho ottenuto queste 'girandole'  e, al termine, ho preparato un piccolo video tutorial per mostrarvi come fare il nodo doppio incrociato. Credo che le possibilita' che questa tecnica ci offre siano davvero molte, sia per la sua bellezza, che per la sua utilita', a voi divertirvi alla scoperta!

Innanzitutto ho fatto questa 'fettuccia', lunga circa 15 cm. Ho iniziato lavorando direttamente sul filo della seconda navetta: ho fatto 1 nodo semplice, poi 1 mezzo nodo, ho lasciato un pippiolino che mi servira' al termine del lavoro, e poi un altro mezzo nodo semplice, quindi ho iniziato col nodo doppio incrociato.

Al termine della 'fettuccia' ho iniziato la lavorazione a spirale facendo un primo anello, quindi richiudendo la fettuccia.





Ho agganciato il filo della navetta attraverso uno dei nodi. I nodi di questo punto restano abbastanza larghi da permetterci di scegliere un qualsiasi punto per agganciarci







Chiuso l'anello inizio a lavorare un arco sul filo della prima navetta. A meta' dell'arco mi aggancio ancora alla fettuccia. In questo caso conto 5 nodi di distanza dalla 'giuntura' dell'anello. Per le distanza occorre imparare a contare i nodi su questo nuovo lavoro: come vedete la loro trama è diversa da quella dei nodi semplici.



Agganciato l'arco alla fettuccia, continuiamo con la seconda meta' al termine della quale rivoltiamo il lavoro e ci agganciamo alla parte inferiore della spirale







Ricominciamo quindi con un nuovo arco, arriviamo alla meta' e agganciamo alla parte superiore della spirale







Ed ecco l'arco agganciato. Proseguiamo fino alla fine della 'fettuccia.









Molto pratica, molto bella, no? 
Qui di seguito pubblico un piccolo video tutorial, spero di aver stuzzicato la vostra curiosita'!
Saro' felice di aiutarvi se volete, percio' non esitate a chiedere! 

2 commenti:

  1. è stupendo ,bellissimo sei stata bravissima io non lo mai visto prima questo punto

    RispondiElimina
  2. Grazie Sidorela, neppure io l'ho mai visto...chissa'...una nuova scoperta...!!!

    RispondiElimina