sabato 20 settembre 2014


Chiacchierino e...punto croce



poter ottenere un piccolo disegno su una lavorazione al chiacchierino utilizzando cristalli colorati o perline rappresenta senz'altro una risorsa in piu' per arricchire i nostri lavori.
Il mio pattern piastrella mi ha ispirata ed ho cosi' pensato di utilizzarlo proprio per questo scopo: si tratta di un pattern perfetto per fare di un pizzo chiacchierino una sorta di 'tela Aida' su cui 'ricamare' piccoli disegni. Spesso ricamando a punto croce ho realizzato piccoli motivi come cuoricini o gattini che, in quel caso, mi servivano per decorare bordure. Si tratta di motivi che richiedono poco spazio, e che quindi possono essere perfetti per una piastrella, cosi' come per un bracciale. 
per prima cosa ho realizzato una piastrella: ho scelto il filo di colore nero, perche' il nero mi dara' maggiori possibilita' di scelta per i colori da abbinare. Qui ho utilizzato un filato Penny 30 poliestere e cristalli biconi da 4 mm.
Una volta terminata ecco di cosa dispongo:

Ecco la mia piastrella. Noterete che questa non è proprio quadrata come dovrebbe, questo perche' ho lavorato un po' in fretta, senza contare. Una piastrella quadrata ci facilita il lavoro, perche' centrare il disegno è senz'altro piu' facile. Naturalmente possiamo anche scegliere di fare una piastrella piu' grande, o piu' piccola, semplicemente aumentando o diminuendo il numero degli anelli della prima catena. 
Adesso, perche' la sua struttura diventi somigliante a quella della tela Aida, bastera' girarla trasformandola in un rombo, cosi':


Adesso abbiamo quadrati orizzontali o verticali su cui lavorare. 
Per preparare il mio schemino prima di tutto traduco la mia piastrella su un foglio quadrettato. Cosi':


Ogni quadretto corrisponde ad uno spazio per un punto croce. Dentro questo spazio adesso posso disegnare uno schemino da realizzare sulla piastrella. Conto i quadretti dello spazio di cui dispongo, considerando che il disegno dovra' essere centrato.


Ecco, questo potrebbe essere il musetto di un gattino: ad ogni 'X' corrisponde un cristallo, mentre gli 'O' che stanno al posto degli occhi e del musetto rappresentano cristalli di colore diverso. 
Un altro piccolo disegno che potrebbe essere perfetto per la piastrella è questo:


Qui vedete anche come ho centrato il disegno. 
Questi che vi ho mostrato sono due piccoli motivi, adattissimi anche per decorare un 
bracciale, ma senza dubbio le possibilita' sono molte di piu', e sta solo a voi sfogare un po' la vostra fantasia...
I cristalli sono cuciti sul lavoro con un filo invisibile sottilissimo. E' un filo noiosissimo da utilizzare, ma mi permette di ripassare anche piu' volte sullo stesso punto senza che si noti il filo. Nel caso in cui si utilizzino cristalli biconi, avremmo cura che la direzione dei cristalli, orizzontale o verticale, sia la stessa per tutti. 
Ecco il mio risultato:


Molto carino! Io gia' lo immagino come motivo su un bracciale!

Grazie a tutti per avermi seguita, se questo tutorial vi è piaciuto, e vi sentite ispirate potete trovare il mio pattern in vendita nel mio negozio Etsy  https://www.etsy.com/it/listing/203565979/pattern-chiacchierino-con-spiegazioni-in?ref=shop_home_active_1
Buon divertimento!

martedì 2 settembre 2014


  Ciondolo uva e caramello



Come promesso, eccovi lo schema del pattern del mio ciondolo uva e caramello. 
Non lasciatevi intimidire dal disegno, sembra piu' complicato di quanto in realta' è.
In ogni caso, se avete bisogno non esitate a chiedere! Saro' felice di aiutarvi! 
Buon divertimento!


Si inizia con il fiore centrale in tecnica Ankars, si 
fanno poi tre archi su tre petali (A-B-C in rosso),
al termine dei tre archi si inverte la direzione del lavoro e si procede con due split ring (D-E), ci si allaccia a un pippiolino, quindi altri due anelli split ring, di nuovo ci si allaccia al pippiolino, quindi un anello split ring (H), un anello semplice (I) e un altro split ring (L). Si ripete ancora sull'arco B e sull'arco A, si termina di nuovo con una catena di due split ring, e si continua attorno al fiore con una semplice catena e due split ring sui pippiolini.
Senza staccare il lavoro facciamo una catena tornando indietro sulla meta' superiore del fiore .



Hallo everyone. As promised, here is my pattens for my dried grape and caramel pendant. 
The pattern looks more difficult than it actually is, so don't be afraid of facing it!
Anyway, please ask if you have any doubt or questions, I'll be glad to answer!